Manovre disostruzione delle vie aeree pediatriche
Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago.
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.
La formazione prevede una specifica prevenzione PRIMARIA e una SECONDARIA.
La prima è l’insegnamento al riconoscimento di possibili oggetti/alimenti pericolosi. La seconda è saper mettere in atto le semplici manovre che sono diffuse dall’ILCOR a livello Internazionale ( tramite ERC e AHA) e che cambiano ogni 5 anni.
Ognuno vede ciò che conosce”, ed una mamma, una nonna, una maestra informata potrà riconoscere PRIMA degli altri i primi segni della ostruzione e poi …intervenire ( PREVENZIONE SECONDARIA) perché ha visto e imparato come fare.
PROGRAMMA EVENTO:
15:30 Accettazione partecipanti
16:00 Inizio parte teorica
17:00 Inizio parte pratica con esercitazione sul manichino
18:00 fine lavori
APPUNTAMENTI PREVISTI
sabato 24 gennaio 2015
sabato 21 febbraio 2015
sabato 21 marzo 2015
Costo 10 euro + 5 euro di tessera associativa
per info e prenotazioni:
Dott.ssa Ostetrica Paola Consiglio 3280340220
Dott.ssa Silvia Di Luzio 3470061306
Social