Prevenzione del Carcinoma Mammario – sabato 25 ottobre 2014
Il tumore del seno colpisce un donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.
La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese.
Per la donna l’autoesame eseguito mensilmente ha come obbiettivo la “conoscenza” della normale struttura del proprio seno. Qualora si accorgesse dell’insorgenza di alternazioni, deve immediatamente rivolgersi al medico curante o allo specialista. L’autoesame inoltre può fornire al medico stesso utili informazioni, quali il tempo della comparsa della lesione e la sua evoluzione volumetrica.
Spesso si tratta di falsi allarmi.
L’autoesame sarà determinato dalla donna stessa, sulla base della propria esperienza, nel valutare il giorno migliore del mese quando effettuare l’autopalpazione.
Bastano trenta minuti, una volta al mese da dedicare alla conoscenza totale dell’intera superficie del vostro seno.
PROGRAMMA EVENTO
16:00 Accettazione
16:30 Parte teorico – pratica con presentazione PPT
18/18:30 Chiusura lavori
Info costi e prenotazioni:
dott.ssa Ostetrica Paola Consiglio 3280340220
dott.ssa Ostetrica Silvia Di Luzio 3470061306
Social